Quanto costa estrarre bitcoin? L’altra faccia della medaglia della criptomoneta

Bitcoin. L’estrazione della criptovaluta fondata nel 2009 il cui valore continua a crescere quanta energia consuma? Bitcoin, l’altra faccia della medaglia Vi siete mai chiesti quanta energia occorre per estrarre bitcoin? Probabilmente no, ma avrete sicuramente sentito parlare della criptovaluta in ottica positiva, aperta, libera dal controllo delle autorità che permette transazioni non controllate (e…

Continua a leggere »
csr cultura

L’Arte della Sostenibilità al Salone della CSR 2017: oltre gli schemi precostituiti si genera valore?

Due giorni intensi al Salone della CSR e Innovazione Sociale che hanno visto come filo conduttore l’arte della sostenibilità, la dimensione creativa che genera valore andando oltre gli schemi e barriere difficili da abbattere per i soggetti economici. La bellezza del fare bene e il piacere di condividere passioni, valori, risultati L’edizione 2017 de “Il…

Continua a leggere »
stakeholder

Come si mettono in moto le attività di stakeholder engagement? Ecco i punti da seguire.

A Udine il convegno “Contaminando gli stakeholder costruiremo un’impresa nuova” dello scorso venerdì ha messo in luce le attività svolte per coinvolgere i portatori d’interesse d’impresa nel modenese e il caso SEA Aeroporti. Focus Lab e i Laboratori di imprese per la CSR Walter Sancassiani, fondatore di Focus Lab, certificata B-Corp di Modena, introdotto dal…

Continua a leggere »
switchdog

Switchdog, il brand sostenibile che tutela il benessere del cane.

“Non esiste un brand in grado di sensibilizzare sui temi legati al benessere del cane, inteso come membro del nucleo familiare moderno e di fornire un sostegno concreto per la gestione del quotidiano.. Possa colpirmi un.. ” No avete ragione…mettiamo da parte certi discutibili spot e pensiamo a condividere una bella realtà sostenibile che ben…

Continua a leggere »
Salone CSR

L’Impresa di Domani: Innovativa Sostenibile Inclusiva

#Libreria • Il Salone della CSR e Innovazione Sociale è alle porte, dove ci eravamo lasciati? Facciamo un recap alternativo con una sintesi della pubblicazione della scorsa edizione a cura del comitato scientifico dell’evento. L’Impresa di domani.. Gli argomenti trattati dal libro sono molteplici, ma cercheremo di estrapolare i più significativi. Al centro della scorsa edizione…

Continua a leggere »

SANA, la fiera bio che invita a riflettere sullo sfruttamento delle risorse: il report.

L’8 settembre 2017 ha avuto inizio, presso BolognaFiere, SANA  (il 29° salone internazionale del biologico e del naturale) conclusasi l’11 settembre. SANA, la Fiera dell’alimentazione biologica Questo grande evento è dedicato all’organic food (alimentazione biologica), alla cura del corpo naturale e bio e, più in generale, al green lifestyle. FederBio (Federazione Italiana Agricoltura Biologica e…

Continua a leggere »

Okja, la recensione del discusso film originale Netflix

Non solo libri. Il raggio delle nostre recensione si amplia raggiungendo il grande schermo. Il film Okja, diretto dal sud-koreano Bong Joon Ho,  tocca la sfera della sostenibilità, affrontando il delicato tema dei maltrattamenti animali e lo fa con un filo di ironia. Okja, un film che ha fatto discutere La presenza del lungometraggio Okja, il primo…

Continua a leggere »
Welfare aziendale happily

Happily, welfare e benessere organizzativo in azienda

#BollediSalone • Torniamo a Genova per rivivere ciò che è stato della tappa ligure del giro d’Italia del Salone della CSR e Innovazione Sociale. Meno aziende csr oriented, più progetti di innovazione sociale. Tra questi abbiamo scelto un focus sul welfare aziendale con la piattaforma Happily. Happily, un team per il welfare aziendale Ci sono diverse imprese…

Continua a leggere »
acea scuole

L’innovazione sociale al servizio delle scuole con ACEA

#BollediSalone • Tappa di Roma del giro d’italia del Salone della CSR e Innovazione Sociale. L’impresa che vogliamo descrivere in questo articolo è Acea, multiutility che gestisce acqua, energia e luce, ma soprattutto l’ambiente. L’azienda opera nel centro-sud, Lazio,Toscana e Campania in particolare, e risulta la prima scelta nazionale nella fornitura di acqua con 9 milioni…

Continua a leggere »