La Dieta SmartFood, per uno stile di vita sano.

Dal progetto SmartFood dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano, ecco il libro di Eliana Liotta che spiega come vivere seguendo un equilibrio nutrizionale intelligente.

SmartFood, l’alimentazione intelligente.

Edito da Rizzoli e scritto da Eliana Liotta, con Pier Giuseppe Pelicci e Lucilla Titta, è disponibile il libro “la Dieta SmartFood”, il quale mostra un percorso di educazione alimentare “smart“, intelligente secondo le peculiarità di alcuni cibi che agiscono come farmaci per il nostro organismo. Il libro è stato presentato dalla stessa giornalista di “Sette”, settimanale del Corriere, anche alla Green Week di Trento 2016 all’interno del festival “Io Non Spreco”Il concetto chiave sta proprio nel cogliere come sia la persona stessa con il suo stile alimentare, a garantirsi una longevità maggiore. Alla faccia di diete a zona, dukan, lemme e quant’altro, ecco come razionare in modo equo il cibo che immettiamo nell’organismo. Educarsi, secondo principi sani, senza enfatizzare il “cattivo” per il nostro corpo, bensì illustrando un quadro dei cibi più salubri.

Eliana Liotta, autrice de “La Dieta Smartfood”

Quali sono gli alimenti smart?

Trenta alimenti, ventidue per la longevità, dieci per la protezione. Nel primo gruppo spazio ad asparagi, ciliege, uva, thè nero, ma anche paprika piccante e cioccolato fondente. Ebbene si, un pezzetto al giorno, toglie il medico di torno.. Per proteggersi tanta frutta e verdura, olio, aglio, cereali integrali e legumi. Razionalizzando quantità e qualità, adottando uno stile di vita sano, ecco come questi cibi, come dimostrano i ricercatori dell’IEO, stimolino i geni per vivere meglio, sani e attivi.

Save the food, save yourself.

Eliana Liotta percorre con la dieta SmartFood, una sorta di storytelling in cui mette al centro responsabilità e consapevolezza, sicurezza alimentare e lotta allo spreco. Con semplici regole, senza eccessi e troppe restrizioni è possibile allungarsi la vita, evitare l’insorgere di malattie, complicanze fisiche che danneggiano non solo il corpo, ma anche la mente di una persona. Il testo descrive gli alimenti e anche il modo di cucinarli, concetto sempre più importante.

In un mondo dove catene americane e cibo spazzatura ci stanno invadendo, in una terra come l’Italia in cui qualità e garanzia di salubrità, un esempio semplice, chiaro, equilibrato e “smart” per vivere con serenità, apprezzando il cibo senza esagerare, sì anche con un cubetto di cioccolato fondente ogni tanto..

Unisciti a Greenhold

A te la parola

commenti