Padiglione Gran Bretagna: le api sono a rischio estinzione?

#Paesi&Sostenibilità a EXPO 2015: padiglione Gran Bretagna – le api: un patrimonio da salvaguardare. 

expo gbr

Il padiglione Gran Bretagna punta sulle api. La singolare struttura british all’EXPO stimola l’ideale ronzio di un ape che passa dal frutteto all’alveare passando per un prato fiorito (con suoni ben udibili).

Sostenibilità, educazione alimentare e.. salvaguardia delle api.

L’imponente struttura che riproduce proprio un alveare suona come messaggio per la salvaguardia degli insetti. In Gran Bretagna è tema di dibattito il progressivo calo di api e bombi per più del 50% (Science) negli ultimi 30 anni che ha portato inoltre all’istituzione del Bumblebee Conservation Trust (Fondo per la conservazione dei bombi). Una dimostrazione dell’interesse anche a fini economici oltre che ambientali in quanto necessari per l’impollinazione e anche per scacciare gli insetti “cattivi” dalle coltivazioni. Il tema è in fase di dibattito: le api sono veramente a rischio estinzione?

Api a rischio estinzione?

Il problema api, evidente anche negli USA che si sta muovendo per una seria attività di protezione, è più che una semplice realtà. Le stime parlano di moria del 40% di api nel 2015, tanto che si parla sempre più delle robobees, possibili sostitute delle api naturali. Cosa possiamo fare per salvaguardare un patrimonio della fauna così importante? Piantare, creare piccoli ecosistemi per attirare le api, collaborare con le associazioni, firmare petizioni. Occorre sensibilizzare sempre più sul problema che ci tocca da vicino, non tocca più solo future generazioni, ma il futuro più prossimo. Insomma, alziamo la voce! I paesi anglosassoni si stanno muovendo in questa direzioni, gran parte dell’Europa deve fare altrettanto. Questo è il messaggio firmato padiglione Gran Bretagna dall’EXPO 2015.

 

Padiglione Gran Bretagna: consumo responsabile.

Tornando al padiglione Gran Bretagna è curioso come venga riprodotto fedelmente l’alveare di Nottingham utilizzando la tecnologia (accelerometro). Questo strumento permette di riprodurre la vibrazione che si manifesta quando le api decidono di sciamare.

Il padiglione Gran Bretagna manda poi messaggi legati all’educazione alimentare e la sua diffusione tra la comunità, per una consapevolezza del consumo responsabile di cibo.

 

 

Unisciti a Greenhold

A te la parola

commenti